Ruolo endocrino del tessuto osseo

Filled Under: ATTI - XVI CONGRESSO NAZIONALE SIOMMMS 2016

Year: 2016

Number: 3/4

Author:

Ruolo endocrino del tessuto osseo

La regolazione del turnover scheletrico da parte di ormoni e citochine coinvolte nella regolazione del metabolismo energetico, suggerisce che lo scheletro possa a sua volta esercitare un meccanismo di controllo a feed back sullo stesso metabolismo energetico.
Negli ultimi anni I ricercatori hanno posto maggiore attenzione a questa regolazione ed I dati scientifici supportano questa ipotesi, dimostrando che lo scheletro è in grado di influenzare il metabolismo energetico attraverso la produzione di osteocalcina che agisce come un vero e proprio ormone. La forma sotto-carbossilata dell’osteocalcina ha una affinità ridotta per l’idrossiapatite e quindi viene liberata nel torrente ematico da cui può raggiungere il pancreas e controllare l’attività secretiva delle β-cellule ed influenzare la sensibilità al glucosio. Anche un ormone come la leptina che controlla il metabolismo energetico influenza il turnover scheletrico stimolando la neo-apposizione ossea ad opera degli osteoblasti.

I dati scientifici a sostegno della relazione tra turnover scheletrico e metabolismo energetico sono stati ottenuti soprattutto nell’animale da esperimento e/o in vitro, tuttavia negli ultimi anni sempre più studi nell’essere umano hanno confermato i dati sperimentali sostenendo l’ipotesi del ruolo endocrino del tessuto scheletrico.

L’obiettivo di questa review è focalizzato sui dati ottenuti nell’uomo.

« ARTICOLO PRECEDENTE:
» PROSSIMO ARTICOLO: