XVI CONGRESSO SIOMMMS 2016: LETTERA DEL PRESIDENTE

Layout 1

 

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

A nome del Consiglio Direttivo della SIOMMMS, sono lieto di dare a tutti voi il più cordiale ed affettuoso benvenuto a Roma in occasione del XVI Congresso Nazionale della Società.

Il programma, predisposto dal Comitato Scientifico, è ricco di temi interessanti e di attualità.

Si aprirà con una lettura in memoria del compianto Silvano Adami, uno dei fondatori e Past President della nostra Società, che ha dato un contributo rilevante alla ricerca nel campo dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso, sia a livello nazionale che internazionale.

Sono previsti simposi in collaborazione con altre Società Scientifiche Nazionali (Società Italiana di Endocrinologia, Società Italiana di Geriatria e Gerontologia) e internazionali (American Society of Bone & Mineral Research), che apporteranno un valore aggiunto al Congresso sul piano culturale e confermano la funzione interdisciplinare della SIOMMMS.

Il programma comprende inoltre letture su temi di grande attualità, quali “la medicina di precisione”, un debate su “Osteoporosis drug holidays” e la presentazione delle più importanti ricerche cliniche e transazionali nel 2016 (One year in bone). Sono previsti infine “Incontri con l’esperto” e “Casi Clinici”, che affronteranno temi ricorrenti nella pratica clinica. Ampio spazio sarà dedicato alle comunicazioni libere, le migliori delle quali, presentate da Soci di età inferiore ai 35 anni, saranno premiate durante il Congresso.

Il programma comprende una Tavola Rotonda dal titolo: Combattere l’Osteoporosi: un’alleanza tra le istituzioni” il cui obiettivo sarà di discutere come coordinare le azioni in modo prevenire l’osteoporosi, migliorare le procedure per individuare i soggetti a rischio (ad esempio la realizzazione di PDTA nei principali ospedali italiani, sul modello del Fracture Liaison Service), migliorare l’appropriatezza terapeutica, e non ultimo, l’aderenza alla terapia.

In parallelo si svolgerà la seconda edizione de Corso Nursing, che ha lo scopo di promuovere la crescita di tutte le figure coinvolte nella gestione dei pazienti con osteoporosi e in particolare quelli con osteoporosi fratturativa.

Saranno presentati i risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Società nel biennio 2014-2015 e saranno presentati i vincitori dei progetti di ricerca finanziati per il biennio 2016-2017.

Lo sforzo organizzativo è stato notevole e mi auguro che anche quest’anno il nostro Congresso Nazionale riscuoterà un successo scientifico, culturale e di partecipazione, e sarà l’occasione per confermare il ruolo attivo della SIOMMMS nello scenario medico nazionale, come istituzione che promuove la ricerca clinica e translazionale con l’obiettivo di migliorare gli aspetti assistenziali dei pazienti, ma anche di contribuire alla crescista culturale della classe medica italiana.

Claudio Marcocci

Presidente della SIOMMMS

« ARTICOLO PRECEDENTE:
» PROSSIMO ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *